skip to Main Content

Cosa fare se non funziona una presa?

presa non funziona

Per qualcosa di scientifico come l’elettricità, avere a che fare con una presa non funzionante può essere sorprendentemente difficile. Tutti i fili diversi che vanno in tutte le direzioni e sono collegati a chissà cosa. Se non sei sicuro di cosa stai facendo, può essere fonte di confusione e più che un po’ stressante. Fortunatamente, non deve restare così. Tutto ciò che serve è un po’ di comprensione di cosa sta succedendo dietro l’outlet e dei problemi più comuni (e delle loro soluzioni).
Quindi, la tua presa non funziona? Probabilmente sì, altrimenti non staresti leggendo questo! Diamo un’occhiata a come funzionano realmente le prese, dove solitamente si guastano e come possiamo ripararle in modo sicuro ed efficace.

Anatomia di una Presa

La prima cosa che dobbiamo capire prima di diagnosticare e riparare la nostra presa è come funziona in primo luogo. Ci sono alcuni tipi diversi di prese. Le hai già viste prima; alcune hanno tre punte, altre due.Sembrano diversi, ma nella maggior parte dei casi funzionano tutti più o meno allo stesso modo.L’energia elettrica proviene dalla tua compagnia elettrica, attraverso le linee elettriche e arriva al tuo interruttore. L’interruttore distribuisce l’energia alle diverse parti della tua casa attraverso il cablaggio nelle tue pareti.Da lì, le cose divergono un po’ a seconda che la tua presa abbia due o tre punte. La differenza principale tra le due è la messa a terra. In entrambi i casi, il foro della presa di sinistra è quello che viene chiamato slot neutro. La punta che entra lì completa il circuito tra l’interruttore e la presa, consentendo il flusso di corrente.Il polo destro, nel frattempo, è chiamato hot plug. È quello che prende la corrente dalla presa e la trasferisce al tuo dispositivo.La differenza sta nel polo inferiore che si trova solo nelle prese a tre poli. Questo è ciò che viene chiamato la parte di messa a terra della presa. Nelle spine e nelle prese a tre poli, il polo inferiore si collega a un dispositivo di messa a terra, che neutralizza le tensioni pericolosamente elevate che potrebbero essere presenti.Le prese con due punte non hanno la messa a terra. Questo tipo di prese sta diventando sempre più raro. Infatti, se ne vedi una montata sul muro di una casa o di un edificio, è un buon segno che si tratti di una struttura vecchia. Le prese a tre punte sono solitamente richieste dalla legge oggigiorno.La messa a terra serve a proteggere il tuo elettrodomestico dalle sovratensioni elettriche e te da scosse elettriche. Questi motivi di sicurezza sono il motivo per cui le prese a due poli sono in declino.

Perché la presa elettrica non funziona?

Abbiamo parlato un po’ di come funzionano le prese elettriche. Ora possiamo dare un’occhiata a come risolvere alcuni dei  problemi più comuni .

1. Lo slot è usurato

Probabilmente la causa più comune per cui una presa non funziona non ha nulla a che fare con la presa stessa. Il cablaggio è a posto. Piuttosto, è il telaio montato attorno a esso che non funziona. Con l’invecchiamento del supporto, gli slot della spina si consumano o diventano ruvidi e frastagliati.Ciò può rendere difficile collegare il dispositivo e ottenere una buona connessione con il circuito. Ciò porta a un’alimentazione instabile dalla presa.La soluzione a questo è semplicemente quella di togliere la corrente alla presa, rimuovere il supporto a parete e sostituirlo con uno nuovo. I supporti si trovano a poco prezzo nei negozi e online, quindi riparare questo non dovrebbe costare una fortuna.

2. Hai fatto scattare un interruttore

Prima di guardare la presa stessa, dovresti controllare se hai fatto scattare un interruttore. Far scattare un interruttore non è il problema in sé e per sé. Se c’è qualcosa che non va nella tua presa che ha causato uno scatto, ripristinare l’interruttore non risolverà il problema da solo.Tuttavia, sapere che l’interruttore è scattato è un’informazione preziosa. Alcuni tipi di problemi che possono avere le prese hanno più probabilità di portare a un interruttore scattato rispetto ad altri.Se sai fin dall’inizio che il problema è causato da un interruttore scattato, sarà molto più facile per te, o per un professionista, circoscrivere le possibili cause prima di esaminare la presa stessa.

3. I collegamenti dei cavi sono allentati

Questo è un po’ più tecnico, ma non è comunque troppo difficile da risolvere. Se hai problemi di alimentazione con una spina specifica e il telaio è in condizioni decenti, questa dovrebbe essere la prima cosa da controllare.Svita il telaio e guarda il circuito effettivo all’interno del muro. Controlla la connessione dei fili alla presa. Potrebbero essersi allentati o addirittura staccati del tutto.Questo è un altro risultato del semplice tempo e dell’usura. Il calore generato dalla corrente elettrica provoca reazioni nei fili. Si espandono leggermente quando una corrente li attraversa. Allo stesso modo, si contraggono leggermente quando la corrente è spenta.Questo movimento è impercettibile, ma col tempo può allentare la connessione dei fili alla presa. Per risolvere il problema, devi semplicemente ri-fissare le connessioni alla tua presa. E assicurati che anche il tuo telaio sia montato saldamente. Se la spina si sposta nella presa, può causare anche questo problema.

4. Valutazione non corretta del dispositivo

Molte persone non si rendono conto che spine, prese e altri dispositivi elettronici sono classificati in base alla tensione che generano o sono in grado di ricevere. I circuiti domestici sono generalmente classificati per 15 o 20 ampere di energia. Inserire la potenza errata nella presa può causare seri problemi, e in alcuni casi può spiegare perché una presa non funziona correttamente.Ad esempio, se si collega una presa di corrente con una portata nominale di 15 ampere a un circuito da 20 ampere, non c’è alcun pericolo reale. Tuttavia, alcuni dispositivi potrebbero funzionare in modo improprio, o la presa non funziona affatto perché non riceve abbastanza energia. Al contrario, collegare una presa da 20 ampere a un circuito da 15 ampere può essere molto dannoso: nella migliore delle ipotesi, farà saltare un interruttore; nella peggiore, potrebbe danneggiare l’impianto elettrico o causare un incendio.Per evitare situazioni in cui una presa non funziona, è fondamentale essere consapevoli della classificazione delle prese e dei circuiti. Se hai dubbi, contatta professionisti qualificati come noi. Accertati sempre della compatibilità prima di utilizzare una presa elettrica.

5. Hai un cortocircuito

I cortocircuiti possono fare molto di più che semplicemente spegnere la presa. Sono una delle cause più comuni di scatto di un interruttore, che influisce sulla corrente in tutta la casa.Un cortocircuito si verifica quando una parte del circuito si collega a terra dove non dovrebbe. Questo può causare la perdita di parte o addirittura di tutta la potenza nel circuito. Ciò provoca lo scatto dell’interruttore.Per riparare un cortocircuito è necessario guardare all’interno della presa e trovare dove si verifica la messa a terra accidentale. Questo può essere un sottoproblema di connessioni di fili allentate, quindi risolvere questo problema spesso va di pari passo con la risoluzione di quello.

6. Hai un circuito aperto

Un circuito aperto è quando, per qualsiasi motivo, c’è un punto nel circuito in cui l’elettricità non può fluire. Ciò può accadere per una serie di motivi. Può essere il risultato di fili danneggiati, messa a terra, connessioni allentate e una serie di altri problemi.Per risolvere un circuito aperto è necessario guardare le connessioni del circuito all’interno del muro per individuare il problema. Questo potrebbe richiedere un lavoro più professionale. È esattamente per questo che siamo qui .

7. Hai invertito la polarità

Potrebbe sembrare che siamo entrati nel regno della fantascienza, ma la polarità invertita è un problema molto reale che può verificarsi nei circuiti elettrici. Abbiamo già parlato di come le prese abbiano una connessione fredda e una calda al loro interno, dove il freddo completa il circuito e il caldo trasferisce l’alimentazione al dispositivo.La polarità invertita si verifica quando queste due connessioni vengono in qualche modo scambiate. Questo è un problema difficile da individuare. Di solito, non avrai idea che ci sia un problema finché non è già iniziato.Anche individuare la polarità invertita è difficile. Per saperlo, dovrai procurarti un  tester di circuito  che si collega alla tua presa. Questo dispositivo controllerà la polarità del circuito della tua presa per te. Da lì, i collegamenti dei fili dovranno essere cambiati in modo che portino ai collegamenti corretti.

Chiama  Elettricista  Treviso per le tue esigenze di assistenza elettrica

È sempre un problema quando una presa elettrica non funziona . Può essere difficile capire cosa c’è che non va e a volte ripararlo è più di quanto si possa gestire. Queste informazioni dovrebbero rendere più facile individuare il problema.Dovrebbe anche rendere più facile capire quando è necessario contattare dei professionisti per chiedere aiuto. È fantastico poter risolvere il problema da soli, ma alcuni problemi richiedono un lavoro professionale.E quando ne hai bisogno, assicurati di metterti in contatto con noi di   Pronto Intervento  Elettricista  Treviso   . Siamo orgogliosi del nostro  servizio eccellente  per offrirti le migliori riparazioni elettriche per i tuoi soldi.

Chiama subito al 04221627633per un intervento rapido e professionale a Treviso!