skip to Main Content

6 segni che indicano che devi sostituire le prese elettriche

Quando è il momento di sostituire le prese elettriche

Quando è il momento di sostituire le prese elettriche? Molte persone non prestano molta attenzione alle loro prese elettriche finché non vengono danneggiate. Se le tue prese elettriche sono consumate, devi agire immediatamente perché stai mettendo in pericolo la vita delle persone che ami. Proprio come qualsiasi altro elettrodomestico in casa, anche le prese elettriche si consumano nel tempo e devono essere sostituite con altre nuove. In questo articolo, ti diremo i segnali che indicano che è ora di aggiornare le tue prese elettriche.

Sostituire le prese elettriche

Sostituire le prese elettriche

 

1. La maggior parte delle prese elettriche non funziona

Se hai notato che la maggior parte dei tuoi punti vendita non funziona, è un chiaro segno che è ora di eseguire l’aggiornamento. Il guasto di più prese elettriche è un chiaro segno che ti hanno servito oltre il loro limite di tempo e deve essere sostituito.

2. Le prolunghe sono diventate popolari in casa tua

Se la tua casa è piena di prolunghe, allora è un chiaro segno che le tue prese elettriche non sono sufficienti o che molte di esse si sono guastate. Una cosa di cui la maggior parte delle persone probabilmente non è a conoscenza è che le prolunghe sono pensate solo per un uso breve. Non sono sicuri se utilizzati per un lungo periodo di tempo. I cavi elettrici sono solitamente nascosti all’interno del muro per migliorare la sicurezza e il benessere delle persone in casa. Oltre a ciò, aggiungono anche bellezza alla casa.

Le prolunghe sono altamente sconsigliate perché possono essere prese a calci causando danni alle prese. Le interferenze costanti possono anche causare il corto circuito della prolunga, fattore che può far scattare gli interruttori automatici e in alcuni casi provocare un incendio. Pertanto, se la tua casa è piena di prolunghe, è sicuramente il momento di aggiornare e aggiungere più prese elettriche.

3. Gli interruttori automatici scattano spesso

Se i tuoi interruttori automatici scattano spesso, probabilmente è perché le tue prese elettriche stanno lottando per fornire energia. L’efficienza delle prese elettriche di solito diminuisce con l’invecchiamento. Se il tuo interruttore automatico scatta spesso, soprattutto quando colleghi più apparecchi, è sicuramente il momento di aggiornare le tue prese per evitare inconvenienti inutili.

4. La tua casa è piena di prese elettriche a due punte

A differenza del passato in cui la maggior parte degli apparecchi utilizzava cavi a due poli, oggi quasi tutti gli apparecchi utilizzano cavi a tre poli. Le prese a due punte sono comuni nelle case costruite negli anni ’60 e ’70. La maggior parte delle persone che hanno prese a due punte sono generalmente costrette a utilizzare prolunghe che non sono anche sicure. Pertanto, se la tua casa è piena di punti vendita a due punte, allora è sicuramente il momento di passare a punti vendita a tre punte.

5. La spina elettrica si surriscalda

Perché la spina si surriscalda? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
La presa può surriscaldarsi per via dell’allentamento di uno dei collegamenti elettrici che rende irregolare il trasferimento dell’energia: quindi quando si collega una spina, questa si surriscalda perché la presa non riesce ad accettare della corrente in più. In questo caso bisogna affidarsi a professionisti del settore per sistemare la presa. Stessa soluzione si deve mettere subito in campo se il riscaldamento della presa è dettato da un cortocircuito, pericolosa situazione che è determinata dal contatto tra due fili.

6. Uscita allentata

Se le prese elettriche in casa sono allentate e cadono dalla presa, significa che sono vecchie e devono essere sostituite. Le spine dovrebbero adattarsi saldamente alla presa. Se sono appesi, significa che si sono consumati e devono essere sostituiti.

In conclusione, se hai notato uno dei segni sopra menzionati, è il momento di sostituire le tue prese elettriche. Ricorda che aggiornare le tue prese elettriche non è solo una buona idea, è essenziale. In qualità di affidabile servizio elettrico, Pronto Intervento Elettricista Treviso è sempre pronto ad aiutare i nostri clienti ad aggiornare le loro prese elettriche con quelle moderne, più efficienti e attraenti.

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Idraulico Viterbo, Pronto Intervento Fabbro PadovaPronto Intervento Elettricista Padova e Pronto Intervento Elettricista Vicenza

Chiama 04221627633