skip to Main Content

Che cosa fare quando scatta l’interruttore automatico?

Che cosa fare quando scatta l'interruttore automatico?

Che cosa fare quando scatta l’interruttore automatico?

Che cosa fare quando scatta l’interruttore automatico?

Avete appena incontrato un forte temporale? È la prima volta che il vostro interruttore automatico scatta? Non sapete da dove cominciare? Siete nel posto giusto. Vediamo come trovare gli interruttori e come ripristinare la corrente.

La sicurezza prima di tutto

Può essere snervante quando il vostro interruttore scatta per la prima volta, ma non c’è motivo di preoccuparsi. Sebbene sia sicuro ripristinare un interruttore automatico in casa, è necessario prestare molta attenzione quando lo si fa. Assicuratevi di non toccare i fili scoperti e di non cercare di smontare il pannello dell’interruttore. Poiché l’acqua e l’elettricità non vanno d’accordo, assicuratevi anche di non avvicinarvi mai all’interruttore se l’area circostante è umida o bagnata: aspettate che l’area sia asciutta o chiamate un professionista per assicurarvi che l’area sia sicura.

Spegnere le luci e gli elettrodomestici interessati

Oltre a far scattare l’interruttore, l’ultima cosa di cui avete bisogno è far saltare il fusibile del televisore del salotto o di altri elettrodomestici importanti. Non solo non avrete corrente, ma avrete anche una famiglia molto infelice. Per evitare questo problema, assicuratevi di spegnere tutti i principali dispositivi elettronici prima di intervenire sull’interruttore. Se non è disponibile un interruttore di spegnimento, staccate la spina dell’apparecchio per interrompere la fonte di alimentazione prima di continuare.

Trovare la scatola degli interruttori automatico

Non sapete dove cercare la vostra scatola degli interruttori? Gli interruttori di solito sono racchiusi in una scatola di servizio metallica grigia che si trova in un’area di servizio, come un seminterrato, una lavanderia o un ripostiglio. Se la scatola degli interruttori si trova in una stanza finita, potrebbe non essere visibile subito. Controllate se nella stanza ci sono armadi a muro, che potrebbero avere la scatola all’interno. Se non riuscite a trovare la vostra scatola principale e possedete una casa più vecchia, potreste avere invece una scatola dei fusibili. Le scatole dei fusibili sono simili agli interruttori, ma il processo di ripristino del circuito in caso di rottura di un fusibile è diverso. Una volta individuata la scatola degli interruttori, aprite lo sportello e cercate gli interruttori disposti in fila.

Cercare gli interruttori in posizione OFF

Verificate se l’interruttore del circuito è di colore rosso o arancione; ciò indica che l’interruttore è spento. Se non viene visualizzato alcun colore, si può anche controllare se qualche leva si trova nella posizione opposta rispetto alle altre leve in posizione ON. Nella maggior parte delle scatole degli interruttori, se la leva è posizionata verso l’esterno del pannello, molto probabilmente è in posizione OFF.

Riportare la leva in posizione ON

Quando si trova l’interruttore automatico spento, riportarlo in posizione ON. Si dovrebbe avvertire una leggera resistenza quando si gira la leva e si dovrebbe sentire un clic che segnala che è stato reinserito. In questo modo si dovrebbe ripristinare l’alimentazione, ma se ciò non dovesse accadere, potrebbe essere necessario azionare l’interruttore un’altra volta.

Cosa succede se l’interruttore automatico continua a scattare?

Se continuate ad avere problemi con l’interruttore automatico, probabilmente dovrete chiamare un elettricista perché potrebbe esserci un problema più complesso. Un interruttore automatico che scatta può essere causato da un cortocircuito, da un sovraccarico o da un guasto a terra. Prima di chiamare un elettricista, è possibile saperne di più su questi problemi comuni, in modo da essere pronti a descrivere il problema all’elettricista e a risolverlo in modo rapido ed efficiente.

Pronto Intervento Elettricista Treviso | Chiama 04221627633

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico VicenzaPronto Intervento Fabbro VicenzaPronto Intervento Elettricista Treviso e Pronto Intervento Elettricità Trento.