skip to Main Content

I motivi principali per cui la presa elettrica non funziona

La vostra presa di elettrica non funziona più? Siete bloccati senza corrente nella stanza in cui ne avete più bisogno? Quando le prese di corrente non funzionano, possono ostacolare l’intera giornata. Se volete risolvere il problema delle prese di corrente, è importante sapere quale potrebbe essere la causa del problema. Ecco alcuni dei principali motivi per cui le prese non funzionano:

Prese a metà calore

presa elettrica

Problemi con presa elettrica

Le prese a metà calore (o prese commutate) sono come le prese normali, ma con una differenza fondamentale. Una spina è sempre calda o alimentata, mentre un interruttore controlla l’altra spina. In genere, la spina inferiore è quella controllata da un interruttore. È abbastanza facile confondere una presa mezza calda con una difettosa se non si sa già che è presente un interruttore.

Può capitare di scoprire che la presa superiore non funziona, ma quella inferiore sì. Se questa situazione è simile a quella che state vedendo, non fatevi prendere dal panico. Cercate invece di capire se nelle vicinanze c’è un interruttore che controlla l’alimentazione. Un test semplice è quello di collegare una lampada alla presa con cui si hanno problemi e di premere alcuni interruttori.

Se la lampada si accende, siete fortunati e tutto funziona come dovrebbe. Se la lampada non funziona, provate con un’altra luce o dispositivo che sapete funzionare. In caso contrario, se la presa non funziona, è bene rivolgersi a un professionista per un controllo.

La presa elettrica sono bruciate

Una presa bruciata è esattamente ciò che sembra. Si tratta di prese che hanno trasportato correnti elettriche più potenti di quelle che possono trasportare in sicurezza. Quando una presa subisce una corrente così forte, può incendiarsi. Di solito questo accade su scala ridotta, ma è comunque un fenomeno che deve preoccupare.

I fili si bruciano all’interno della presa e di solito lasciano segni di bruciatura anche all’esterno. Se si notano aree annerite intorno alla presa, è il momento di chiamare un professionista per far sostituire completamente la presa. Non aspettate a risolvere questo problema perché ignorarlo potrebbe causare ulteriori danni e potenziali incendi.

I fili di collegamento sono allentati

Un filo di collegamento allentato potrebbe essere la causa del guasto della presa. Se i fili di collegamento alla presa sono allentati, l’alimentazione non riesce a stabilire le connessioni.

L’unico modo per scoprirlo con certezza è chiedere a un elettricista di spegnere l’interruttore del circuito e di rimuovere la piastra anteriore della presa. Quindi può estrarre la presa e verificare se i fili che la collegano sono allentati.

Confermare che i collegamenti allentati sono la causa dei problemi della presa è un processo complesso e pericoloso per chiunque non sia un elettricista professionista. Se la ricerca dei guasti vi ha fatto pensare che i fili allentati possano essere la causa del problema, rivolgetevi a un professionista prima di fare qualsiasi altra cosa.

La presa elettrica GFCI è scattata

Se la presa GFCI non funziona e non sapete cosa fare con i pulsanti di test e ripristina, ecco come risolverla:

Per prima cosa, staccate la spina di qualsiasi cosa abbiate collegato. Non è sempre necessario farlo, ma è un inizio sicuro. Quindi, premete il pulsante di ripristina della presa GFCI. La necessità di questo intervento è particolarmente frequente quando la presa della lavastoviglie non funziona o la presa esterna non funziona.

Prima di ricollegare il dispositivo e proseguire la giornata, ricordate che le prese GFCI sono progettate per proteggervi dalle scosse.

Assicuratevi che la presa sia sicura prima di utilizzarla di nuovo. Se il GFCI continua a scattare, è possibile che ci sia umidità nella presa, che il circuito sia sovraccarico o che ci sia un guasto elettrico nel cablaggio.

Infine, tenete presente che le prese GFCI possono influenzare altre prese elettrica più avanti nel circuito. Se la presa GFCI è intervenuta e ci sono altre prese a valle, queste non funzioneranno.

La presa GFCI agisce come un cancello o un blocco. Se più prese non funzionano, potrebbe essere perché una presa GFCI è scattata in un altro punto dello stesso circuito. Se le prese non funzionano dopo un’interruzione di corrente, è molto probabile che sia intervenuto un GFCI che deve essere ripristinato.

L’interruttore automatico è scattato

Gli interruttori automatici controllano il flusso di energia in tutta la casa. Quando un circuito scatta, di solito è perché è sovraccarico. Quando ciò accade, tutta l’alimentazione viene interrotta dal circuito in questione, comprese tutte le prese collegate a quel circuito.

Il segno più evidente che un circuito è scattato è l’interruzione dell’alimentazione in una particolare stanza. Un altro segno è se le prese non funzionano, ma le luci sì, poiché le luci tendono ad essere su circuiti separati.

Per risolvere questo problema, è sufficiente individuare il quadro elettrico e verificare se qualche circuito è impostato su “OFF”. È sufficiente riportare su “ON” il circuito o i circuiti che sono intervenuti per ripristinare l’alimentazione.

Se l’interruttore automatico scatta continuamente, è il caso di preoccuparsi. È possibile che il circuito in questione sia sovraccaricato da troppi elettrodomestici o dispositivi che funzionano contemporaneamente.

Oppure, potrebbe esserci un problema nel cablaggio o nell’interruttore stesso. Se la presa non funziona, ma l’interruttore non è scattato, potrebbe esserci un problema con l’interruttore del circuito.

Un fusibile è saltato

Se vivete in una casa vecchia, potreste avere una scatola di fusibili invece di un interruttore automatico. Come i moderni interruttori, quando un circuito è sovraccarico, un fusibile può fondersi per interrompere il flusso di elettricità in un particolare circuito. Se un fusibile si brucia per il circuito su cui si trova la presa che presenta il problema, non sarà possibile alimentarla fino a quando il fusibile non sarà sostituito.

Una volta sostituito il fusibile bruciato, l’alimentazione del circuito dovrebbe essere ripristinata. Tenete presente che se il circuito è sovraccarico, potreste prendere in considerazione la possibilità di scollegare alcune cose per evitare che il problema si ripeta.

Inoltre, si consiglia vivamente di aggiornare la scatola dei fusibili con una scatola di interruttori automatici prima possibile. Gli interruttori automatici sono più sicuri e facili da usare e sono progettati per gestire la domanda di elettrodomestici e dispositivi moderni.

Se la presa non funziona e il fusibile non è bruciato, il problema potrebbe essere più grave. A questo punto è necessario rivolgersi a un professionista per risolvere il problema e individuare la causa principale.

Le prese sono difettose

Alla fine della giornata, se non si presentano problemi evidenti, è possibile che si tratti di una presa difettosa. Se la presa non funziona ma è alimentata, è possibile che si tratti di una presa difettosa. Anche se è raro, i difetti del produttore possono capitare. Se la presa è difettosa, l’unica opzione è sostituirla completamente.

Una presa morta è pericolosa?

Sì. Se una delle vostre prese sembra morta o non funzionante, dovete preoccuparvi. Le prese si usurano con il tempo. In questo caso, le prese sono più vulnerabili al surriscaldamento. Alla fine si verifica un incendio elettrico. Se la vostra presa è morta, assicuratevi di sostituirla.

Chiamate il sicuro ed Elettricista a Treviso per riparare le vostre prese di corrente problematiche.

Se avete problemi con le vostre prese e non vi sentite a vostro agio nel risolvere i problemi da soli, chiamate il sicuro e Pronto Intervento Elettricista Treviso. I nostri elettricisti identificheranno rapidamente la causa delle vostre prese morte e vi forniranno le soluzioni di cui avete bisogno.

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Fabbro Treviso, Pronto Intervento Fabbro Verona, Pronto Intervento Fabbro Padova