skip to Main Content

Salta la corrente ma non il salvavita – Elettricista Treviso

Salta la corrente ma non il salvavita: quando si interrompe la corrente, l’interruttore fa scattare tutto per mantenerti al sicuro. Basta ripristinare l’interruttore una volta identificato il dispositivo che ha causato il guasto e tutto funzionerà di nuovo.

Ma a volte non è così, e potrebbe darsi che la corrente non sembri funzionare nonostante l’interruttore non sia scattato affatto. Come risolvere il problema e assicurarsi che non ci sia un problema più serio?
In questa guida ti spiegherò cosa sta succedendo in termini semplici che non è necessario essere un elettricista per capire…

Perché la corrente non dovrebbe funzionare in una stanza?

Salta la corrente ma non il salvavita

Salta la corrente ma non il salvavita

Se manca la corrente solo in una stanza, significa che c’è un guasto su quel circuito. Quel guasto potrebbe essere un GFCI scattato o un filo allentato. I GFCI (interruttori di circuito guasti a terra) scattati sono la causa più comune, ma i vecchi cavi a volte possono allentarsi e impedire il flusso di corrente.

Innanzitutto, è utile spiegare come funziona il tuo circuito elettrico. La tua casa avrà più circuiti elettrici diversi all’interno delle mura, ognuno collegato a un interruttore automatico specifico.
Il motivo per cui hai più circuiti è che non puoi sovraccaricare un circuito con tutto ciò che è elettrico nella tua casa. Se lo facessi, metteresti troppa domanda su un circuito e non funzionerebbe correttamente. Sarebbe addirittura pericoloso.

Il tuo interruttore automatico sarà normalmente diviso. Normalmente c’è un circuito di illuminazione, a meno che tu non abbia una casa particolarmente grande. E poi le prese di corrente saranno divise, a volte per piano o a volte per stanza, sempre a seconda delle dimensioni della casa.

Ma questi circuiti non sono cablati in serie. Se lo fossero, una presa o un interruttore difettoso metterebbe fuori uso tutto il resto collegato a quel circuito. Invece sono cablati in parallelo. Ciò significa che ci sono più “anelli” di circuiti indipendenti.

Quindi prendi il tuo circuito di illuminazione: se fosse tutto collegato in serie, una singola lampadina bruciata spegnerebbe tutte le luci. Invece, normalmente tutti gli apparecchi di illuminazione saranno collegati in parallelo, oppure gli apparecchi potrebbero essere raggruppati.

Pertanto, un interruttore della luce della cucina può temporaneamente rimuovere tutte le luci della cucina fino alla sostituzione della lampadina, ma non tutte le luci della casa.

Questo è un contesto importantissimo perché, quando salta la corrente in una stanza, significa che il circuito di quella stanza è guasto, anche se l’interruttore vero e proprio controlla più stanze. Rende più semplice restringere la fonte del problema.

Perché il mio impianto elettrico è saltato ma non è scattato nulla?

Se il tuo impianto elettrico si è spento ma non è scattato nulla, la causa più probabile è un’interruzione di corrente, ma solo se il problema riguarda tutta la casa. Se ha un impatto su una stanza, è possibile che una presa GFCI nella stanza sia scattata o che ci sia un collegamento allentato.

Tuttavia, la prima cosa da verificare è che cosa si è spento esattamente. Spesso, infatti, si utilizza una ciabatta a cui sono collegati diversi dispositivi. E quando tutti questi dispositivi si spengono contemporaneamente, si potrebbe pensare che sia saltata la corrente, ma in realtà è la ciabatta che si è guastata.

Se si tratta di un’intera stanza, dovrai seguire i passaggi per identificare dov’è il guasto e provare a risolverlo.

Ma se si tratta di tutta la casa è necessario chiamare il Pronto Intervento Elettrico di Treviso.

Salta la corrente ma non il salvavita: 6 modi per diagnosticare il problema

Se una salta la corrente ma non il salvavita, ecco cosa fare

  1. Identificare il punto in cui si è persa la corrente
  2. Prova a ripristinare l’interruttore
  3. Controllare eventuali prese GFCI
  4. Controllare le connessioni
  5. Controllare (e sostituire) l’interruttore.

Chiamare un elettricista

Una volta accertato che non si tratta di un guasto GFCI e che i collegamenti dei fili dietro gli interruttori della luce e le prese di corrente non sono allentati, è probabile che non sia possibile fare altro senza l’aiuto di un professionista.

A questo punto, le risposte più probabili saranno che un cavo dietro le pareti è stato in qualche modo danneggiato e deve essere sostituito, oppure che c’è un guasto grave da qualche parte sulla linea che dovrebbe far scattare l’interruttore automatico, anche se non lo fa.

In entrambi i casi potrebbe essere necessario un intervento importante sia per individuare il problema che per risolverlo. Potrebbe essere necessario sostituire gli interruttori automatici, un lavoro che non è adatto a un principiante. Inoltre, è molto importante farlo in fretta, perché l’interruttore automatico è un importante dispositivo di sicurezza.

Se gli interruttori non funzionano correttamente, non c’è nulla che limiti il flusso di corrente se un dispositivo sul circuito diventa difettoso, e quindi potrebbe assorbire sempre più corrente, il che è una causa comune di incendi elettrici.

I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Idraulico TrevisoPronto Intervento Fabbro Treviso , Pronto Intervento Elettricista 24.

Chiama 04221627633