skip to Main Content
Infortuni Correlati Nelle Attività Di Manutenzione Impianti Elettrici

Infortuni correlati nelle attività di manutenzione impianti elettrici

Infortuni correlati nelle attività di manutenzione impianti elettrici

Manutenzione impianti elettrici

Manutenzione impianti elettrici

Mantenere in buone condizioni l‘impianto elettrico di casa è importante per garantire comodità e sicurezza nella vostra casa. Sfortunatamente, molti proprietari di case trascurano la manutenzione del impianti elettrici e devono affrontare gli inconvenienti ei pericoli che ne derivano.

È necessario mantenere adeguatamente il sistema elettrico per evitare interruzioni di corrente e incendi elettrici. Di seguito sono riportati cinque errori di manutenzione da evitare per mantenere l’impianto elettrico di casa nelle migliori condizioni possibili.

1. Continuare a utilizzare un vecchio pannello di servizio

Più vecchia è la tua casa, più importante è aggiornare le tue apparecchiature elettriche. Se vivi in ​​una vecchia casa, dovresti sapere che i quadri elettrici più vecchi non sono stati progettati per supportare tutti gli apparecchi elettrici utilizzati in una casa moderna.

Si verificheranno fusibili bruciati e altri problemi che possono creare rischi di incendio più spesso se non hai mai aggiornato il pannello di servizio nella tua vecchia casa. Chiedere a un elettricista qualificato di ispezionare il pannello di servizio e di eseguire gli aggiornamenti consigliati per evitare problemi.

2. Lasciando il vecchio cablaggio in posizione

Un quadro di servizio domestico non è l’unica parte dell’impianto elettrico di una vecchia proprietà che necessita di essere aggiornata. È inoltre necessario aggiornare il cablaggio perché può deteriorarsi nel tempo.

Di tanto in tanto dovresti far ispezionare il cablaggio per vedere se è sfilacciato o bruciato in alcuni punti. Uno dei segni più comuni di cablaggio obsoleto e fuori forma in una casa sono le coperture delle prese che tendono a surriscaldarsi quando la presa è in uso.

Fai sostituire il vecchio cablaggio non appena il tuo elettricista lo consiglia per evitare rischi di incendio e allo stesso tempo proteggere i tuoi apparecchi da danni elettrici.

3. Consentire alle infestazioni di parassiti di causare danni ai cavi

Sfortunatamente, i parassiti tendono ad essere attratti dai fili e possono masticarli. Se i rivestimenti protettivi vengono masticati dai fili, i fili potrebbero non trasportare più in modo efficiente la corrente elettrica per alimentare i dispositivi in ​​casa. Inoltre, scintille e livelli di calore pericolosi possono fuoriuscire da fili non adeguatamente protetti da rivestimenti in gomma o plastica.

Evita le infestazioni di parassiti attraverso visite regolari di disinfestatori. Se noti un’infestazione, affrontala immediatamente per evitare danni al cablaggio della tua casa.

4. Ignorare le limitazioni dei punti vendita

È necessario essere consapevoli del voltaggio che le singole prese sono in grado di fornire in modo sicuro agli apparecchi collegati. Il sovraccarico delle prese potrebbe causare il surriscaldamento delle apparecchiature elettriche. Il sovraccarico delle prese potrebbe anche aumentare inutilmente le bollette elettriche.

Prestare particolare attenzione a evitare di sovraccaricare le prese quando le prolunghe e le prese multiple sono collegate. Ricorda che le prolunghe e le prese multiple faranno in modo che la tua presa fornisca alimentazione a più apparecchi del normale.

Fai i conti e calcola quanti apparecchi possono supportare le tue prese essendo consapevoli dei limiti di tensione e potenza.

5. Non avere specialisti che gestiscono lavori elettrici e ispezioni

I proprietari di case spesso commettono l’errore di assumere un imprenditore generale per gestire i lavori elettrici. Inoltre, alcuni proprietari di case cercano di capire il sistema elettrico della loro casa in modo indipendente e tentano riparazioni fai-da-te.

Il lavoro elettrico in una casa può essere complesso e richiede uno specialista. Un elettricista certificato ed esperto sarà in grado di gestire le riparazioni in sicurezza. Gli elettricisti specializzati non solo saranno in grado di svolgere il lavoro in sicurezza, ma saranno anche in grado di fornire preziosi consigli sull’efficienza che aiutano a ridurre le bollette elettriche e delle utenze.

Ispezioni regolari del tuo impianto elettrico da parte di un elettricista qualificato possono aiutarti a evitare malfunzionamenti e pericoli nella tua casa.
Se stai cercando il giusto servizio di elettricista in zona Treviso , contattaci al Pronto Intervento Elettricista Treviso per saperne di più sui servizi di manutenzione che forniamo per gli impianti elettrici domestici.

Chiama 04221627633