skip to Main Content

Come attivare una presa di corrente? Ecco le soluzioni rapide da provare

Una presa di corrente è l’ultima cosa che si vuole perdere quando il computer, il televisore o un altro dispositivo elettronico perde la corrente. Se non c’è corrente dalla presa, l’apparecchio potrebbe non funzionare. Se vi è già successo, non preoccupatevi! Potete provare a risolvere il problema in modo semplice e veloce con questi pochi rimedi che vi illustrerò di seguito. Potete anche affidarvi a un elettricista esperto, un’ottima soluzione per chi ha poco tempo a disposizione.

Sostituire la presa di corrente

A volte una soluzione semplice è quella di sostituire la presa. Se la corrente va via da una spina che non viene utilizzata, potrebbe essere perché c’è qualcosa che non va nella presa stessa. Ad esempio, se un elettrodomestico è stato collegato a una presa per anni e ora improvvisamente non riceve più corrente, ma tutto il resto funziona ancora, potrebbe essere necessario cambiare o aggiornare le prese. Per fortuna, se vi trovate a Treviso, non dovete fare tutto da soli. Trovare un elettricista di fiducia in Pronto Intervento

Presa di corrente

Presa di corrente

 Elettricista Treviso è facile e conveniente, con molte aziende che offrono servizi affidabili. Un elettricista professionista può anche verificare l’eventuale presenza di altri problemi elettrici nella vostra casa, per garantirvi la massima tranquillità.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di sostituire la spina di un dispositivo specifico invece di riparare una presa di corrente morta in generale. In questo modo si possono risolvere molti problemi diversi in modo molto rapido! Basta sostituire le spine dei dispositivi che spesso rimangono inutilizzati, rimuovendole dai loro alloggiamenti attuali e utilizzando le stesse spine altrove. È una soluzione rapida che può farvi risparmiare l’acquisto di nuovi apparecchi.

Sostituire i cavi allentati o danneggiati

Quando si nota che un cavo è allentato o danneggiato, di solito indica che è arrivato il momento di sostituirlo. Se li lasciate lì, potrebbero causare altri problemi più gravi che certamente non volete. Ecco gli indicatori che indicano se i fili sono danneggiati o allentati:

– il filo è caldo al tatto

– luci tremolanti in casa

– l’interruttore scatta spesso senza motivo

La riparazione dei cavi allentati o danneggiati può essere effettuata riparando il filo stesso, sostituendolo con un altro simile o riparando la presa a cui è collegato, a seconda del problema.

Staccare la spina e riattaccarla

Una soluzione piuttosto semplice che dovrebbe essere in cima alla lista è quella di staccare e riattaccare la spina. Si tratta di un’ottima soluzione rapida per risolvere i problemi delle prese di corrente quando non si riesce a individuare il problema o semplicemente non si sa come risolverlo.

Ricordate: Quando si stacca la spina da una presa di corrente, assicurarsi che tutti gli apparecchi elettrici siano spenti prima di staccarli. Se c’è il rischio di scosse elettriche, cercate un altro modo per spegnere i vostri dispositivi, ad esempio accendendo l’interruttore sopra un apparecchio come una lampada piuttosto che staccando il cavo. Inoltre, se ci sono più cose collegate tra loro, staccate prima quelle per evitare che vengano estratte.

Un nuovo fusibile per l’interruttore di circuito

Un nuovo fusibile è necessario per riparare una presa di corrente morta. Se non si dispone di un nuovo fusibile, la riparazione richiederà più tempo del necessario e potrebbe essere pericoloso lasciare la corrente per troppo tempo.

Per procurarsi un nuovo fusibile, assicurarsi che l’interruttore del circuito sia preventivamente disattivato (scattato). In questo modo si evitano scosse elettriche in caso di incidente quando si ripara da soli una presa di corrente morta. Dopo aver disattivato l’interruttore, cercate la voce “fusibili” nel quadro elettrico della vostra casa. Spesso si trova all’interno di un garage o vicino al punto in cui l’elettricità entra dall’esterno nelle case e negli edifici.

Quando si esaminano i fusibili per scoprire quale è saltato/ bruciato, è necessario verificare il colore prima di controllare se sono etichettati con un’altra etichetta oltre a quella del colore. Dopo aver acquistato un nuovo fusibile delle stesse dimensioni e dello stesso amperaggio di quello trovato nella scatola elettrica o nel pannello per riparare la presa di corrente morta, è necessario acquistarlo presso un negozio di materiale elettrico, una ferramenta o online.

Ripristinare l’interruttore automatico

Una soluzione molto semplice è quella di ripristinare l’interruttore automatico. Si tratta di una soluzione semplice e rapida che funziona circa la metà delle volte per riparare una presa di corrente morta. Di solito funziona quando la presa di corrente non è stata utilizzata di recente e il problema è legato a un interruttore scattato. Se questa soluzione non funziona, probabilmente è necessario l’aiuto di un elettricista per riparare la presa di corrente morta in casa o in ufficio.

Utilizzare una ciabatta

Una ciabatta di corrente può essere utile per riparare una presa di corrente morta. Per risolvere il problema, si può spegnere l’interruttore di casa e provare a risolvere il problema premendo sui poli della spina all’interno della presa o utilizzando un tester di tensione se si ha il dubbio che ci sia o meno elettricità in quel particolare cavo. Se non si riesce a risolvere il problema, la sostituzione della presa dovrebbe essere sufficiente.

Le prese di corrente morte capitano a tutti, ma ci sono alcune facili soluzioni che si possono provare. La sostituzione della presa o del cablaggio è un buon inizio. È possibile staccare la spina per vedere se funziona o resettare l’interruttore automatico. Inoltre, per risolvere il problema, si può provare a procurarsi un nuovo fusibile o una ciabatta. Se tutto fallisce, chiamate dei professionisti che risolveranno il problema in poco tempo!

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Elettricista Monza, Pronto Intervento Elettricista Trento, Pronto Intervento Idraulico Udine, Pronto Intervento Elettricista Padova